GLI ALTRI CASSETTI

lunedì 14 maggio 2007

La fortuna di Cristo è che è arrivato prima della Chiesa.


Non commenterò oltre l’azione politica ignobile e incoerente della chiesa cattolica, sarei costretta a ripetere quanto ho già scritto qui (e qui, e qui ...) e quanto ho sintetizzato nel mio unico Credo. Tuttavia, mentre le immagini scorrevano e le famiglie alla Mulino Bianco sfilavano con le facce sorridenti di chi ha avuto la fortuna di trovare bel tempo e unire alla santa missione la gitarella fuori porta, mi domandavo dove cazzo stanno i tanto acclamati valori della famiglia quando i diritti umani e sacrosanti di questa famiglia vengono calpestati e ignorati. E si tratta solo di un esempio. Probabilmente a me tocca l’ingrato compito di rispolverare gli insegnamenti del catechismo, ma una cosa mi pare di ricordarla distintamente: Cristo proclamava l’uguaglianza e la pari dignità.
D’altro canto si tratta di Cristo. Lui ha avuto la fortuna di arrivare prima della Chiesa.