GLI ALTRI CASSETTI

martedì 15 maggio 2007

Dove sono andati i tempi di una volta per Giunone, quando ci voleva, per fare il mestiere, anche un po' di vocazione?


(Il titolo è una citazione da “La città vecchia” di De Andrè)



Il sesso acchiappa! si dice in pubblicità. E se ne fa buon uso. Non è infrequente vedere sui seipertre quarti di femmina in esposizione. Non è il tipo di visual che preferisco, tuttavia non ho voglia – non qui, non ora – di affrontare questo discorso. Piuttosto volevo soffermarmi sulla constatazione di un mio limite: l’erotismo. Ho letto, qualche giorno fa, il dialogo erotico di Dandapit e di rimando quello di …(non ricordo!). Naturalmente ho letto anche altro, fra cui, per esempio, Storia dell’occhio, di Georges Bataille, libro poco conosciuto ma senz’altro letto (!?) da Melissa P.

Mi sono messa alla prova. Avrei voluto scrivere un secondo post nella categoria E.d.S. (esercizi di scrittura), proponendo un dialogo erotico. Ero lì a immaginarmi scene calienti, a cercare spunti trasgressivi, a inebriarmi di passione e sensualità… ma il foglio restava (è restato!) tragicamente bianco. Le mani, in genere veloci e cieche sulla tastiera, restavano ferme ad attendere quel fiume di parole che rimaneva incollato nella testa, non prendeva corpo. A un certo punto mi è venuto da ridere. Sì, da ridere. Ne prendo atto: non sono in grado di scrivere un dialogo erotico.