GLI ALTRI CASSETTI

venerdì 23 marzo 2007

Ricordi



Ci sono parole musicali, morbide, tonde, piacevoli da pronunciare. Una di queste è ricordi.
Mi piace ripeterla: ricordi ricordi ricordi ricordi ricordi ricordi...
Tutte quelle erre che s’intrecciano sembrano metterti alla prova, sfidarti in un duello linguistico. E mi piace sentirla pronunciare con l’accento parmigiano che ha una cadenza quasi francese, con l’accento siciliano che enfatizza la prima erre e trascura la seconda, con l’accento calabrese che snobba la erre a vantaggio della d, con l’accento barese che sembra aggiungere una vocale inesistente e appena percettibile prima della erre, con l’accento pescarese che prolunga la i dopo la prima erre
Ci sono parole dense di significati eppure prive di accezioni specifiche. Una di queste è ricordi. In sé non è legata a una visione positiva o negativa. Siamo noi a riempire di significato la parola collegandola a un accadimento, costruendo la nostra esistenza in base a ciò che da esso abbiamo consapevolmente o inconsapevolmente imparato.

I ricordi sono l’insieme che ci costituisce. Siamo il ricordo del bambino, dell’adolescente, del rivoluzionario, del noioso, del rompiballe, del simpatico, dell’insopportabile, dello stacanovista, dell'adulto, del qualunquista, dello stupido, del saggio, dello sportivo, dello sfaticato, dell’altruista, del cinico, del codardo, del pressappochista, del comunista, del fascista, del buono, del diverso, del razzista, del guerrafondaio, dell’insensibile, dell’amante, del bidonaro, del golpista, del cosmopolita, dell’innamorato, del deluso, dell’antipatico, del qualunquista, del sognatore, del pio, del trasgressivo, del disilluso, dell’impertinente, del consolatore, del tradito, del figlio, dello studioso, del traditore, del genitore, dell’amico… che siamo stati.
Senza ricordi non siamo nulla.
Cosa accadrebbe se con una compressa potessimo cancellare uno di questi ricordi? una molecola del nostro essere e del senso del nostro divenire quotidiano?
A chi potrebbe venire in mente di cancellare i ricordi? A questi qui.