GLI ALTRI CASSETTI

venerdì 13 aprile 2007

Che ci faccio qui?


Che ci faccio qui? è il titolo di un bellissimo libro di Chatwin, scrittore che leggo con grandissimo piacere e trasporto, che riesce a condurmi nei meandri profondi del pensiero che si confonde con l’agire in un mondo a sé: il viaggio.
Una delle cose che voglio fare è un viaggio da raccontare, un viaggio da descrivere attraverso immagini, disegni, racconti. Non di lavoro, per carita! Ne faccio spessissimo di quelli. Forse l'ho già fatto. Forse lo farò presto. Forse non lo farò mai. Non pianifico le emozioni giacche trascorro il 98% del tempo a pianificare, organizzare, elaborare strategie e time sheet per lavoro.
Questo desiderio mi porta a leggere con enorme passione i diari di viaggio e fra questi ho trovato un viaggio in Nepal che mi ha coinvolta per la naturalezza dell’immagine che ne viene fuori. È il diario di Laura. Un viaggio che va letto e gustato come il coraggioso affrontare un mondo distante e non solo geograficamente, non solo culturalmente, non solo religiosamente. Distante perché distanti sono i modi di intendere la quotidianità: un piatto di riso, l’ospitalità, l’intendersi con il linguaggio universale dei sentimenti.

Laura, aspettiamo il seguito.