GLI ALTRI CASSETTI

martedì 11 settembre 2007

Corri come la tua amica matta...è una spina o chi lo sa?*

L., cara amica e, in quanto tale, spaccamaroni, mi “accusa” di essere snob perché non rispondo alla sua miriade di cazzate via mail (per la cronaca: catene di santantonio, test, boiate del genere). Questa volta, rispondo. E pubblicamente! È l’occasione per raccontarvi qualcosa di me, in maniera diversa. Con un po’ di buona musica.

Il primo disco acquistato?
Disco in vinile (c’ho la mia età!): Compagni di Viaggio, Mia Martini. Fino ad allora aveva sempre deciso mia sorella. Quello l’ho preso io, passando sopra al suo cadavere.

L’ultimo disco ascoltato?
Non capisco se la domanda si riferisce a un “disco” o a un “cd”, e la intendo riferita all’ultima canzone ascoltata in ordine di tempo. Nel primo caso: Before you accuse me, Eric Clepton; nel secondo caso (stasera): Back in Black, ACDC.

La tua copertina preferita?
Heroin, The Velvet Underground. Copertina di Andy Warhol.

La miglior colonna sonora?
Sicuramente quella di The Blues Brothers. Ma Moulin Rouge non è male (in particolare El tango de Roxanne).

Il peggior cantante di tutti i tempi?
La palma d’oro va a Stefano Sani, per fortuna durato il tempo di un paio di canzoni. Ricordate? Lisa e Complimenti. Non lo linko, se ci tenete cercatevelo. (Ecchecavolo, ho scritto che vi linkavo buona musica!). Fra quelli che, invece, non sono scomparsi, ma come la maggior parte dei nuovi idoli sarà presto dimenticato (musica usa e getta?) proprio non mi piace Jesse McCartney. Questo ve lo linko. Non si sa mai!

La peggior cantante di tutti i tempi?
Senza dubbio, Viola Valentino. E neppure questa la linko, ma qualcuno ricorderà i conati di vomito che suscitava con i rantoli di “Comprami”.

Il peggior gruppo di tutti i tempi?
Mai piaciuti i Simply Red e neppure i Duran Duran.

Il miglior cantante di sempre?
Freddie Mercury

La miglior cantante di sempre?
Ella Fitzgerald, qui con Louis Armstrong. Per me è lei la più grande.

Il miglior gruppo di sempre?
Led Zeppelin (Immigrant song), Rolling Stones (Paint It Black), Queen (Killer queen). Scelta difficile. Se proprio devo: Rolling Stones (Miss you - Angie).

La canzone che vorresti fosse stata scritta per te?
Chissà, Mina.

La canzone che ti fa venire in mente l'infanzia?
…mangia libri di cibernetica e insalata di matematica… ma chi è? Ufo Robot.
La canzone che riassume la tua adolescenza?
Putesse essere allero, Pino Daniele.

La canzone con cui vorresti addormentarti?
Gracias a La Vida, Mercedes Sosa

La canzone che vorresti per un tramonto?
Besame mucho, qui nella versione di Andrea Bocelli (non male!)

La canzone più brutta di tutti i tempi?
Le mille bolle blu. Solo Mina poteva farne un successo!

La canzone che non vorresti sentire mai più?
Tutte le canzoni di Battisti, re-interpretate in maniera oscena.

La canzone che ti mette ottimismo?
Fuori dal Tunnel, Caparezza.

La canzone che vorresti al tuo matrimonio?
A parte che “ho già dato”, a questo punto direi Stupidi, Ornella Vanoni.

La canzone che vorresti al tuo funerale?
What A Wonderful World, Louis Armstrong.

La canzone che descrive un momento della tua vita?
Giudizi Universali, Samuele Bersani.

La canzone che più ti piace nella collezione dei tuoi genitori?
Signorinella pallida, varie interpretazioni.

La canzone che piace ai tuoi genitori nella tua collezione?
L’istrione, Massimo Ranieri.

La canzone che ti fa venire in mente la tua prima cotta?
L’isola che non c’è, Eugenio Bennato.

La canzone che ti fa venire in mente un tuo/una tua ex?
Parole, parole, Mina e Alberto Lupo.

La canzone che non conosceresti se non fosse per un amico?
Oh Mother, Christina Aguilera (mia figlia mi ha fatto conoscere praticamente tutto di lei).

La canzone che ti fa pensare al sesso?
L’importante è finire, Mina.

La canzone che ti fa pensare alla solitudine?
Anche per te, Lucio Battisti. Ma anche La voce del silenzio, Mina.

La canzone più triste?
Wuthering Heights, Kate Bush.

La canzone con il video più bello?
Growing Up, Peter Gabriel.

La canzone per quando sei incazzato/a?
The real slim shady, Eminem.

La canzone con il miglior inizio?
Love Kills, Freddie Mercury.

La canzone con il miglior finale?
Via del Campo, De Andrè.

La canzone da ascoltare con gli amici?
Questa è la mia vita, Ligabue.

La canzone da cantare sotto la doccia?
Corazòn espinado, Santana.

La canzone che ti fa venir voglia di ballare?
Carlitos Marron, Carlinhos Brown.

La canzone col testo più originale?
Gianna, Rino Gaetano.

La canzone con cui fare sesso?
Tender Surrender, Steve Vai.

La canzone più nostalgica?
La lontananza, Domenico Modugno.

La canzone col titolo più bello?
Mio fratello è figlio unico, Rino Gaetano.

La canzone da sapere a memoria?
Azzurro, Celentano. Prima o poi ci si ritrova a cantarla.

La canzone storica per eccellenza?
Yesterday, The Beatles.

La canzone che ti è stata dedicata?
Io ti cercherò, Jovanotti.

La canzone per riflettere?
Il conformista (mi piace la versione di Celentano, ma ho trovato solo questa).

La canzone più inquietante?
Canzone per un’amica, Francesco Guccini.

La canzone che ascolteresti mentre sei nello spazio?
Cerco un centro di gravità permanente, Franco Battiato.

La canzone che odiavi ma adesso ami?
Like A Rolling Stones, Bob Dylan. La canzone mi è sempre piaciuta, ma a lungo l'ho odiata. Storia complicata.

La canzone che più ti estrania dalla realtà?
(Per non ripetere Paint It Black, o Angie), Here comes the sun, The Beatles.

La canzone da ascoltare mentre guidi?
Sei nell’anima, Gianna Nannini.

La canzone che ti fa più paura al buio?
Il buio non mi fa paura.

Il miglior duetto?
Non so se è proprio ciò che s’intende, ma Jimi Hendrix with the Rolling Stones non è da comuni mortali.

Una canzone che pensi di conoscere solo tu?
Margherita non lo sa, Dori Ghezzi.

La canzone da dedicare a chi non la pensa come te musicalmente?
La cura, Franco Battiato.

-------------------------------------------------------
*Il titolo è la citazione di Vai Valentina, Ornella Vanoni.